Reddito di cittadinanza (RdC). Incontro informativo per i Comuni del Consorzio

Data di pubblicazione:
03 Novembre 2019
Reddito di cittadinanza (RdC). Incontro informativo per i Comuni del Consorzio

L' articolo 4, comma 15, del D.L. 4/2019 " Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni" prevede la titolarità dei Comuni dei progetti utili alla collettività da attivare a favore dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, ferma restante la possibilità di svolgerli in gestione associata.
 
Questo implica che i Comuni, singoli o associati e raccordandosi a livello di Ambito Territoriale per una ordinata gestione di tutte le attività, sono responsabili della approvazione, attuazione, coordinamento e monitoraggio dei progetti posti in essere, anche con l’apporto di altri Soggetti Pubblici e del Privato Sociale.
In tal contesto, le procedure amministrative da porre in essere dovranno prevedere un atto di approvazione, con l’indicazione delle attività, delle tempistiche, delle risorse necessarie e dei soggetti da coinvolgere.

 Con Decreto Ministeriale 149 del 22/10/2019 sono state definite le forme, le caratteristiche e le modalità di attuazione dei progetti utili alla collettività, pertanto il Consorzio Sociale Ri1 ha ritenuto opportuno organizzare per il giorno Lunedì 1 Novembre 2019 alle ore 9.00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Rieti, un incontro dove saranno analizzati gli aspetti amministrativi, le modalità di gestione e le opportunità di collaborazione con gli altri Soggetti Pubblici e il Privato Sociale.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 11 Giugno 2021